Profilo personale di Francesco Campagnolo

 

Nato a Marostica, Vicenza, nel 1951 risiede a Bassano del Grappa, Vicenza.

Dopo la scuola dell'obbligo viene assunto come apprendista in una rinomata ditta produttrice di porcellana artistica, dove impara la tecnica della lavorazione. Dotato di una buona manualità innata a 27 anni si mette in proprio come fornitore di modelli per varie ditte del settore ceramico della provincia. Nell'arco di pochi anni realizza più di 150 soggetti, per la maggior parte ispirati alla tradizione figurativa dell'arte di Capodimonte.

Nel 1981 decide di avviare personalmente l'attività di produzione e commercializzazione di porcellana artistica. Attività proseguita con soddisfazione personale e gradimento della clientela fino ad inizio 2009.

L'aver dedicato 40 anni della propria vita alla lavorazione artigiana nell'arte della ceramica lo ha recentemente stimolato ad intraprendere, libero da condizionamenti di mercato e da produzioni seriali, la realizzazione di pezzi unici irripetibili partendo dal grumo informe di argilla. Realizzati rigorosamente a mano, firmati e garantiti dall'autore, raffigurano momenti e situazioni che popolano il vivere umano o la sua fantasia creativa.

Usa principalmente impasti di argille semirefrattarie bianche o colorate, rifinite con engobbi o, dopo cottura a 1100°, con colori ceramici o smalti bronzei.

 

Home